giovedì 13 febbraio 2014

So Warm

Eccomi finalmente di ritorno a curare il mio blog, mi sono infatti accorta di avere fatto un solo post in tutto il mese di gennaio.

Perciò per rimediare incomincio a descrivere uno degli svariati progetti cui mi sono dedicata in questo periodo.

Si tratta di un progetto bello e veloce, il So Warm della designer Maria Modeo (che sforna un pattern dietro l'altro di bellissimi cappelli), oltre a essere un ottimo modo per smaltire un po' di gomitoli solitari.

Per realizzare il berretto ho utilizzato un gomitolo di Merinos da 50gr/125m ed un gomitolino di Kid Mohair da 25gr/200m, entrambi di una bella sfumatura di azzurro.






Per lavorare ho usato i ferri del n. 5,5 e dato che amo i berretti un po' più morbidi ho aggiunto un paio di righe nella fascia lavorata side-way a legaccio e ho ripreso una decina di maglie in più nella circonferenza per aumentare l'effetto "basco".




Le tecniche da conoscere sono semplici:  maglia legaccio, maglia rasata in tondo, diminuzioni doppie inclinate a sinistra, tutto spiegato benissimo nel pattern che potete scaricare gratuitamente da Ravelry.

Io ho curato la traduzione in inglese (pattern available in english).