domenica 7 novembre 2010

Donne del Risorgimento

Parte del progetto di quest'anno di Madama Knit è dedicato alle donne del Risorgimento: ognuna delle partecipanti ne ha adottata una e ha realizzato una piastrella dedicata a lei.

Io ho scelto Maria Giuseppina Guacci in Nobile nata a Napoli nel 1807
Di modesta estrazione ma di ingegno vivace ebbe dapprima un'istruzione casalinga e studiò da autodidatta. Incominciò presto a comporre versi, partecipò alla scuola fondata da Basilio Puoti  e divenne nota e gradita nella vita culturale napoletana. I suoi componimenti erano a tema patriottico.
Il suo profilo completo lo trovate qui


Ed ecco la mia realizzazione.
La tecnica è quella del Free Form Crochet in cui ho cominciato a cimentarmi: il risultato è un po' Naif e didascalico ma abbastanza piacevole.
Non ho trovato ritratti e perciò ho immaginato una donna immersa tra i fiori e drappeggiata nel tricolore con lo sfondo costituito dal mare e dal cielo di Napoli.
Le tre lettere dell'alfabeto stanno a significare la sua attività di insegnante.
Dettaglio dei fiori

Dettaglio del volto

Le lettere con le onde del mare

Piastrella finita misure 30x50 cm circa

E' stata una bella soddisfazione partecipare a questo progetto e sapere che questi nostri lavori saranno esposti dentro Palazzo Madama e tutti potranno vederli.
Un grazie a Palazzo Madama e a tutte/i le organizzatrici e organizzatori.